Zenzero

€ 0,00
Barattolo da 50g
Barattolo da 100g

La pianta
Lo Zenzero è una pianta erbacea della famiglia delle Zingiberaceae originaria dell’estremo oriente e, oggi, coltivata in tutta la fascia tropicale e sub-tropicale del continente asiatico, africano e americano (India, Cina, Taiwan, Nigeria, Kenia, Mauritius, Giamaica, ecc.).

Caratteristiche
Dalla pianta di Zenzero si raccolgono le foglie, i germogli oppure i rizomi, che possono essere consumati freschi o essiccati ed eventualmente ridotti in polvere. Ha un gusto inconfondibile che lo ha reso famoso in tutto il mondo fin dai tempi dei Greci, che ne apprezzavano le proprietà medicinali, e dei Romani che lo hanno introdotto in Europa come sostituto meno caro del pepe. Ha un sapore unico fatto di limone e pepe, fresco e delizioso, capace di donare una nota originale a ogni pietanza. La medicina tradizionale gli riconosce, inoltre, proprietà antiemetiche, digestive, antinfiammatorie e antiossidanti.

In cucina
Non può mancare nella preparazione di pietanze cinesi e indiane, ma ha assunto un ruolo determinante anche nelle altre cucine. È indicato con il pollame, la carne rossa e il pesce, esalta il sapore delle verdure (sia fresche che cotte) e dà un tocco originale alle macedonie di frutta.Sprigiona profumi deliziosi se aggiunto a cocktail, bevande, tè e tisane ed è irrinunciabile per la preparazione di molti dolci.

Referenze
Zenzero intero
Zenzero macinato