Fava tonka

€ 0,00
Barattolo da 50g
Barattolo da 100g

La pianta
La Dipteryx odorata è un albero alto fino a 50 m con un tronco di circa 1 m di diametro. Appartiene alla famiglia delle Fabaceae. Originaria del Sud America (Guyana, regione dell´Orinoco) oggi viene prodotta anche in Venezuela, Nigeria e in tutta la fascia tropicale. I frutti (grandi come dei grossi manghi) contengono al loro interno due semi oblunghi: le fave tonka. Si presentano di colore bruno chiaro quando fresche, mentre diventano molto più scure e con la superficie rugosa quando secche.

Caratteristiche
Il termine tonka deriva dal Galibi (Caraibico), una lingua parlata dai nativi della Guayana francese e sta ad indicare il nome dell´albero da cui si ottengono i semi.
Un altro nome della pianta è Coumarona odorata per la presenza di cumarina nei semi. La fava tonka ha un intenso aroma di mandorla arricchito da fragranze di vaniglia e  cannella. Infatti viene spesso utilizzata come alternativa alle mandorle amare o alla vaniglia.

In cucina
Grattugiata al momento, si sposa bene con creme dolci quali crème brulée e crema pasticciera. Ideale sui gelati e sulle crepes per conferire una nota speziata e calda. Aggiunta all´impasto prima della cottura, aromatizza e caratterizza molti dolci al cucchiaio o biscotti.