Chiodi di Garofano

€ 0,00
Barattolo da 50g
Barattolo da 100g

La pianta
I chiodi di garofano si raccolgono da un albero sempreverde della famiglia delle Myrtaceae originario dell’arcipelago indonesiano (isole Molucche).
Libera un tipico odore zuccherino e speziato e produce fiori raggruppati in boccioli. Ogni singolo chiodo di garofano è formato da un lungo calice formato da petali che compongono la parte centrale del fiore.

Caratteristiche
Questa spezia è forse una delle più profumate, ha un odore particolarmente penetrante, caldo e speziato, quasi pepato. Lo spiccato potere anestetico di cui è dotata la rendeva utile nella cura del mal di denti e a tutt’oggi la sua essenza viene utilizzata per la preparazione di disinfettanti orali. Sotto forma di infuso, si usa  contro i disturbi intestinali, la nausea e l’indigestione.
Per profumare gli ambienti, invece, è molto utile un rimedio della tradizione che consiste nell’inserire i chiodi di garofano in un’arancia.

In cucina
I chiodi di garofano si utilizzano sia per le preparazioni salate, come brodi, marinate, arrosti, pollame, cacciagione, salse e conserve, sia per i dolci, per esempio torte, biscotti e conserve, in particolar modo associati con le mele.
Si sposano bene anche con verdure dal sapore tendenzialmente dolce, per esempio con le cipolle e le carote. Particolarmente apprezzate sono anche le bevande come il vin brulé diffuso nel nord Italia o il tè chai, tè speziato al latte di origine indiana.
Fa parte, inoltre, della miscela delle “Cinque Spezie” cinese e dei curry in polvere.