Cardamomo

€ 0,00
Barattolo da 50g
Barattolo da 100g

La pianta
Si tratta di una pianta erbacea che cresce lungo la fascia tropicale, sia da coltivazioni che allo stato selvatico. Ha foglie ovali e può raggiungere i 3 metri di altezza. Dagli steli collocati alla base della pianta si raccolgono i frutti, ovvero dei bacelli verdi che contengono tre file di semi minuscoli. Questi vengono raccolti a mano prima che raggiungano la maturazione e poi posti a essiccare al sole.

Caratteristiche
I semi di cardamomo hanno un aroma caratteristico e facilmente riconoscibile, connotato dall’essenza di limone, dalla canfora e dall’eucalipto, contemporaneamente caldo e acidulo. Questa pianta è riconosciuta anche per le sue proprietà medicinali: è carminativa, stimolante e digestiva, viene utilizzato contro le infezioni della bocca e della gola, nonché per purificare e profumare l’alito.

In cucina
Il cardamomo ha un gusto molto marcato e intenso, basta un bacello per insaporire una pietanza. Si sposa perfettamente con le verdure cotte: è in grado, infatti, di donare un sapore molto aromatico e gradevole a melanzane, peperoni, verdure a foglia verde, patate, ecc. donando un tocco di originalità anche alla ricetta più tradizionale. È particolarmente utilizzato nella cucina indiana: nella preparazione dei curry, nei dolci e nelle creme, nel caffè alla turca e nelle diverse varianti di tè di cui il tè chai è il più noto.