Cannella

€ 0,00
Barattolo da 50g
Barattolo da 100g

La pianta
La cannella si ricava dalla corteccia di un piccolo albero originario dello Sri Lanka e diffuso in tutta l’area del Sud Est asiatico. I rami laterali dell’albero vengono tagliati e sottoposti a diversi procedimenti al fine di separare la scorza di sughero dal resto del legno. Prima di essere sottoposta alla fase di essiccatura, quando la percentuale di umidità è ancora idonea, questa viene arrotolata in forma di piccoli tubicini dall’aspetto caratteristico e che, una volta secchi, andranno a costituire la spezia vera e propria esportata in tutto il mondo.

Caratteristiche
La cannella ha una forma facilmente riconoscibile, come una piccola pergamena di color nocciola. Il suo profumo è molto intenso, caldo e pungente, mentre il sapore è sempre delicato, caldo e dolce. Questa spezia è utilizzata da sempre per molteplici preparazioni: già nella Bibbia viene citata e gli antichi la consideravano la regina delle spezie tanto da equipararla al valore dell’oro. Era considerata essenziale anche come medicinale: tradizionalmente viene usata contro gli stati di raffreddamento, ma ha anche proprietà stimolanti, astringenti, antisettiche, antibatteriche e antimicotiche. Di recente, è stato riconosciuto anche il suo potere di equilibrare il colesterolo e i trigliceridi.

In cucina
La cannella è la regina delle spezie per i dolci e da sempre è ideale nelle torte e nei biscotti che contengono frutta, in particolare con le mele. Si aggiunge, in polvere, sbriciolata o lasciata a bagno nei liquidi, nella lavorazione del cioccolata, nelle creme e nella panna montata, ma anche in bevande da aromatizzare come il vin brulé, il tè o il punch.

Referenze
Cannella macinata
Cannella in stecche dai 3 ai 25 cm