Panch Phoron

€ 0,00
Barattolo da 50g
Barattolo da 100g

Origine
Questa miscela di spezie è una ricetta tradizionale del Bengala, una regione divisa tra India orientale e Bangladesh. La tradizione culinaria bengalese è molto antica e si connota proprio per la presenza dell’aroma dato da questo mix di spezie. La parola panch significa “cinque”, mentre phoron indica “sapori”, per questo è conosciuta anche come la miscela delle “Cinque Spezie Bengalesi” - esattamente come quella cinese che
mescola i cinque elementi attraverso cui è rappresentato il mondo. Il Panch Phoron è una colorata combinazione di profumi e sensazioni nata dall’accostamento di diversi semi caratterizzati da aromi distinti e definiti. Dona alle pietanze un aroma tipico, dal sapore medio-piccante, caratterizzato dall’originalità e da atmosfere orientali.

La miscela
Il Panch Phoron è preparato combinando in modo bilanciato e armonico, secondo la ricetta tradizionale, diverse tipologie di spezie. Nello specifico, sono stati utilizzati: semi di nigella, semi di senape nera, semi di fieno greco, semi di finocchio e semi di cumino.

In cucina
Il Panch Phoron è utilizzato prevalentemente all’inizio della cottura, lasciandolo soffriggere nell’olio e solo di seguito aggiungendo gli ingredienti della ricetta.
In questo modo, infatti, i semi della miscela si apriranno e sprigioneranno tutti i loro aromi insaporendo così l’olio in cui si cucineranno gli alimenti.
Questo mix di spezie è ideale per valorizzare piatti a base di pesce e di carni bianche, per dare sapore alle verdure cotte o ai legumi, in particolare le lenticchie.