Pain d’épices

€ 0,00
Barattolo da 50g
Barattolo da 100g

Origine
Questa miscela di spezie è francese, più precisamente originaria della città di Dijon, nella regione della Borgogna a sud di Parigi. Si tratta di una miscela di spezie che ha il compito di dare forza e intensità alle ricette di dolci. In particolare, è l’ingrediente fondamentale per la preparazione dell’omonimo pain d’épices, una ricetta francese tradizionale, semplice e leggera, a base di farina, miele e spezie. È ideale per la colazione e se ne trovano innumerevoli varianti a seconda del luogo in cui viene prodotto.

La miscela
Questa miscela è preparata combinando sapientemente diverse tipologie di spezie adatte a esaltare il sapore dei dolci. Nello specifico, sono stati utilizzati: l’anice stellato con il suo piacevole aroma di liquirizia; la cannella, ingrediente immancabile in moltissimi dolci, capace di donare intensità e ricchezza a tutte le ricette; i chiodi di garofano con il loro odore penetrante, caldo e speziato, quasi pepato; il cardamomo verde, dal sapore intenso e aromatico; i semi di coriandolo, detto anche “prezzemolo cinese” che gli conferisce un aroma fruttato; la noce moscata grattugiata, particolarmente indicata per dare un tocco di originale morbidezza ai dolci.

In cucina
Questa miscela di spezie può essere facilmente aggiunta alla preparazione di torte, biscotti e pan brioche per arricchirne il gusto caldo e avvolgente. Il suo aroma e il profumo invitante che sprigiona lo rende ideale per preparare dolci rustici, autunnali e natalizi.
Si sposa perfettamente con il gusto delle mele. Ovviamente, è l’ingrediente immancabile per la preparazione del pain d’épices francese secondo la ricetta tradizionale.