Garam masala

€ 0,00
Barattolo da 50g
Barattolo da 100g

Origine
Il Garam masala è una miscela tipica del nord dell’India, nella zona di confine con il Pakistan, l’altro paese in cui questo mix di spezie è particolarmente apprezzato. Viene preparato ponendo nel mortaio tutte le spezie e pestandole in modo rigoroso fino a ottenere la consistenza di una polvere. Il suo sapore riflette perfettamente il significato del nome: la parola garam, infatti, richiama  da un lato la lieve piccantezza che può variare a seconda delle zone di produzione, dall’altro il calore inteso come capacità di rendere intenso il sapore delle pietanze. Non si tratta, quindi, solo di una miscela piccante, ma di un preparato che conferisce forza e consistenza al sapore degli alimenti, arricchisce le ricette e intensifica il gusto delle pietanze.

La miscela
Questa miscela indiana è preparata macinando, in parti armoniche e bilanciate e secondo la tradizione culinaria indiana, diverse spezie. Nello specifico sono stati utilizzati semi di coriandolo, semi di cumino, bacelli di cardamomo verde, cannella, chiodi di garofano e pepe nero.

In cucina
Il Garam masala è indicato per la preparazione in particolare di carni allo spiedo, sia di maiale che di montone o agnello. È ideale anche per insaporire le ricette a base di verdure cotte o accompagnate da salse rinfrescanti.
Solitamente si utilizza durante la preparazione delle pietanze, ma, diversamente da altre spezie, viene aggiunto solamente a fine cottura per non disperderne l’aroma e le diverse note aromatiche che sprigiona.