Cinque Spezie

€ 0,00
Barattolo da 50g
Barattolo da 100g

Origine
La miscela delle cinque spezie cinesi è una ricetta antica, probabilmente nata a Pechino nel 1300. Alla base della sua origine non c’è solo la ricerca di un gusto equilibrato capace di fornire sapore agli alimenti. Si basa, infatti, sulla teoria dei cinque elementi, uno dei pilastri della cultura cinese, che considera il mondo costituito da 5 campi di energia alla costante ricerca di un bilanciamento: legno, fuoco, terra, metallo e acqua. Tutte le manifestazioni della realtà, quindi, vengono identificate attraverso questi elementi, l’armonia tra di essi genera la perfezione.
Questa miscela di spezie nasce proprio dalla ricerca di un perfetto bilanciamento. Sono presenti, infatti, i cinque sapori di base - acido, amaro, dolce, salato e umami, ovvero saporito - e ha la capacità di esaltare il sapore di qualsiasi ricetta donandogli un piacere unico.

La miscela
Questa miscela è preparata macinando, in parti armoniche secondo la tradizione, diverse spezie. Nello specifico sono stati utilizzati semi di finocchio, cannella goa, pepe di Szechuan, anice stellato e chiodi di garofano. Ha un sapore intenso e deciso, in grado di donare forza e struttura alle pietanze con cui viene abbinata.

In cucina
La miscela cinque spezie si adatta perfettamente a insaporire diverse pietanze e per preparare ottime marinate. Può essere utilizzata su fritture, zuppe, verdure o carne saltata nel wok, la pentola tipica orientale. È?preferibile non eccedere: basta un pizzico di miscela per insaporire gli alimenti.