Pepe Verde

€ 0,00
Barattolo da 50g
Barattolo da 100g

La pianta
Il pepe, Piper nigrum, è una spezia prodotta da un albero perenne della famiglia delle Piperaceae originario dell’India del sud. I frutti maturi, bacche di 5 mm di diametro radunate in grappoli su lunghe spighe, vengono raccolti per poter essere utilizzati nella cultura culinaria di tutto il mondo e nelle pratiche mediche dell’Ayurveda, la medicina tradizionale indiana. A seconda dello stadio di maturazione e del trattamento a cui si sottopongono i frutti, si ottengono diverse varietà di pepe: nero, bianco, verde. Il sapore pungente di questa spezia è dato da una sostanza nota come piperina.

Caratteristiche
Il Pepe Verde viene raccolto quando il processo naturale di maturazione non è ancora completato, ovvero quando le bacche sono ancora acerbe. Di seguito, viene lasciato essiccare al sole e si procede in modo da mantenere inalterato il delicato colore verde che lo contraddistingue. Rispetto al pepe nero, questi grani hanno un profumo meno forte, mentre il gusto è caratterizzato da note più dolci e fresche. Il suo aroma è moderatamente piccante e conferisce un effetto morbido ed erbaceo.

In cucina
Il Pepe Verde è particolarmente usato in cucina su una moltitudine di varietà di pietanze. Può essere utilizzato sia in grani interi, che offrono anche un affascinante effetto decorativo, sia macinato al momento sugli alimenti. Il suo gusto piacevolmente aromatico si sposa perfettamente per la preparazione di salse e con la carne con la quale spesso diventa il protagonista indiscusso della ricetta. È il caso del filetto al pepe verde.