Pepe Szechuan

€ 0,00
Barattolo da 50g
Barattolo da 100g

La pianta
In contraddizione con il suo nome, questa spezia, in realtà, non è un pepe. Non appartiene, infatti, alla famiglia delle Piperaceae come il Piper nigrum, bensì a quella delle Rutaceae. Si tratta, infatti, del frutto di un frassino spinoso, caduco e odoroso, originario della Cina, e specialmente della regione del Sichuan, detto impropriamente “albero del pepe”.

Caratteristiche
Il Pepe Szechuan è composto da bacche di colore rosso acceso, rugose, lunghe 4-5 millimetri e raggruppate in grappoli. Una volta mature, queste si aprono liberando i semi neri e amarognoli contenuti all’interno. L’involucro rosso, quindi, viene essiccato al sole.
Questo pepe ha un gusto molto fresco e allo stesso tempo piccante, tendente all’aroma di limone e contraddistinto da una nota di anice.

In cucina
É particolarmente indicato per la preparazione di pietanze fresche, paste leggere o accostato alle verdure da servire fredde. È perfetto anche su pesce e carni, originale abbinato alla frutta esotica o con il cioccolato.
Il Pepe Szechuan fa parte della miscela cinese delle “Cinque spezie” insieme ad anice stellato, semi di finocchio, chiodi di garofano e cannella.