Pepe Rosa

€ 0,00
Barattolo da 50g
Barattolo da 100g

La pianta
La pianta da cui si ricava il Pepe Rosa, detto anche “falso pepe”, è originaria dell’America del Sud, in particolare, Cile, Perù e Bolivia. Si tratta di un albero sempreverde alto fino a 7 metri e dotato di un fogliame paricolarmente decorativo che ricorda il salice. Dai suoi lunghi rami che tendono verso terra, pendono grappoli di frutti che, una volta raggiunta la maturazione, mutano il colore della buccia in un piacevole colore rosa brillante. All’interno, invece, il seme resta bruno.

Caratteristiche
Le bacche vengono raccolte a maturazione e poi lasciate essiccare al sole fino a quando non raggiungono uno stato tale da poter essere conservate e utilizzate. Presenta caratteristiche uniche: il suo odore è molto aromatico e intenso; il sapore, inizialmente dolce e gradevolmente pungente, diventa caldo e piacevole senza mai diventare piccante; il colore è molto affascinante e ha ottenuto, nel corso della storia, un grande successo proprio per la sua bellezza.
Viene spesso mescolato al pepe verde e al pepe nero per ricreare un piacevole effetto scenografico.

In cucina
Il Pepe Rosa è ideale per profumare i piatti e può essere utilizzato sia interno, direttamente in grani, che macinato al momento. Risulta particolarmente piacevole con il pesce, in particolare i molluschi, e in abbinamenti insoliti come i dolci al cucchiaio a base di cioccolato.