Pimento

€ 0,00
Barattolo da 50g
Barattolo da 100g

La pianta
Il Pimento si ricava dai frutti di un albero sempreverde appartenente alla famiglia del mirto e diffuso nell’area del Centro America, in particolare in Giamaica, Messico, Guatemala e Honduras. I fiori bianchi generano frutti costituiti da bacche tonde di colore bruno scuro, simili a quelle del pepe anche se più grandi, che vengono raccolte quando non sono ancora mature.
Vengono, quindi, fatte essiccare al sole - un procedimento totalmente naturale che consente la migliore conservazione del pimento e ne preserva l’aroma, i profumi e la capacità di donare sapore alle pietanze e agli alimenti.

Caratteristiche
Le bacche di Pimento sprigionano un profumo e un aroma che ricordano la cannella, la noce moscata e i chiodi di garofano.
La medicina della tradizione, che da sempre utilizza le spezie e i frutti della natura, gli riconosce proprietà digestive e antimicrobiche.

In cucina
È la spezia più utilizzata nella cucina caraibica e creola. È indicato per la carne essiccata o affumicata, in molte salse della cucina messicana, nella preparazione di piatti come il maiale arrosto, conserve, marinate, stufati e in un liquore giamaicano chiamato pimento dram.
Per non disperderne l’aroma, facilmente volatile, è preferibile utilizzare le bacche di Pimento intere o pestate.