Pepe Bianco Muntok

€ 0,00
Barattolo da 50g
Barattolo da 100g

La pianta
Il pepe è una spezia prodotta da un albero perenne della famiglia delle Piperaceae che è originario dell’India del sud. I frutti maturi sono formati da bacche di 5 mm di diametro radunate in grappoli su lunghe spighe. Vengono raccolti per poter essere utilizzati nella cultura culinaria di tutto il mondo e nelle pratiche mediche dell’Ayurveda, la medicina tradizionale indiana ancora oggi riferimento per molte persone.
A seconda dello stadio di maturazione e del trattamento a cui si sottopongono i frutti, si ottengono diverse varietà di pepe - nero, bianco, verde - che donano aromi e profumi diversi. Il sapore pungente di questa spezia è dato da una sostanza nota come piperina.

Caratteristiche
Il Pepe bianco Muntok è originario dell’isola Bankga, vicino a Sumatra, nella regione dell’Indonesia.
È un pepe particolarmente pregiato: viene raccolto dalla pianta quasi a maturazione completa, posto a macerazione nell’acqua e, quindi, privato della pellicola esterna.Solo a questo punto si può procedere alla fase di essiccazione al sole. Questo procedimento consente di mantenere inalterato l’aroma intenso del pepe e di preservare la perdita di profumi e la capacità da donare sapore alle pietanze.

In cucina
Le bacche di Pepe Bianco Muntok sono più aromatiche e meno pungenti del pepe nero. Proprio per questo, è indicato per preparazioni delicate dove è necessario insaporire le pietanze senza alterarne in modo significativo i profumi e i sapori, come, per esempio, i piatti a base di pesce. È ideale, inoltre, per tutte quelle preparazioni dove il colore scuro del pepe nero rovinerebbe l’aspetto della pietanza.