Pepe Malaghetta

€ 0,00
Barattolo da 50g
Barattolo da 100g

La pianta
I grani del Pepe Malaghetta sono prodotti da una grande pianta caratterizzata da foglie strette e lunghe e fiori rosa originarie delle coste occidentali dell’Africa centrale (Guinea, Ghana, Costa d’Avorio, Sierra Leone).
I frutti di questa pianta sono grandi bacche gialle e rosse che contengono un centinaio di semi, simili al pepe, che poi vengono essiccati. Nel XIV e XV secolo, questa spezia è stata oggetto di un importante commercio: trasportato a dorso dei cammelli, attraversava il Sahara fino a Tripoli dove poi veniva imbarcato verso l’Europa. Il Pepe Malaghetta è conosciuto anche come “Grani del Paradiso”.

Caratteristiche
I semi dell´Aframomum melegueta sono di colore bruno chiaro esternamente e bianco all’interno. Il loro sapore è molto simile a quello del cardamomo, ma con un minore sentore di canfora. Può sostituire il pepe nero, ma il suo sapore è più forte e aromatico. La medicina tradizionale gli riconosce virtù benefiche come stimolante, diuretico e digestivo.

In cucina
I Grani del Paradiso sono molto apprezzati macinati al momento di servire la pietanza per insaporire verdure cotte, come melanzane e patate; rappresenta un ottimo condimento per la carne d’agnello.
In Africa settentrionale, fa parte della miscela di 30 spezie e piante del ras el hanout, principale ingrediente per il cous cous.