Pepe Lampong

€ 0,00
Barattolo da 50g
Barattolo da 100g

La pianta
Il pepe, Piper nigrum, è una spezia prodotta da un albero perenne della famiglia delle Piperaceae originario dell’India del sud. I frutti maturi, bacche di 5 mm di diametro radunate in grappoli su lunghe spighe, vengono raccolti per poter essere utilizzati nella cultura culinaria di tutto il mondo e nelle pratiche mediche dell’Ayurveda, la medicina tradizionale indiana.
A seconda dello stadio di maturazione e del trattamento a cui si sottopongono i frutti, si ottengono diverse varietà di pepe: nero, bianco, verde. Il sapore pungente di questa spezia è dato da una sostanza nota come piperina.

Caratteristiche
Il Pepe Lampong è originario della regione di Sumatra, nel distretto di Lampong, il cuore produttivo del pepe dell’Indonesia. Viene raccolto quando non ha ancora raggiunto la piena maturazione.
Questa varietà ha bacche più piccole in cui si concentra un livello di aroma superiore e una maggiore capacità di insaporire i cibi. Ha un sapore molto forte ed è uno dei pepi più piccanti e caldi del mondo.

In cucina
Macinato al momento per preservarne tutto l’aroma, è indicato per insaporire pietanze dal sapore deciso, in particolare carni rosse e cacciagione.