Pepe di Java

€ 0,00
Barattolo da 50g
Barattolo da 100g

La pianta
Si tratta del frutto del piper cubeba, una pianta originaria dell’Indonesia, specialmente nell’isola di Giava e di Sumatra, dove nasceva e cresceva spontanea allo stato selvatico. Si tratta di un cespuglio rampicante in cui i frutti si formano in grappoli.
Il Pepe di Java si differenzia dal pepe nero perchè, anche dopo la raccolta e l’essiccazione, sulle bacche resta attaccato il piccolo rametto che le univa alla pianta.

Caratteristiche
A parte questa tipicità, le bacche del Pepe di Java sono molto simili a quelle del pepe nero, nere e rigate. Ha una bassa concentrazione di piperina, la sostanza che contraddistingue il pepe e lo rende pungente, e un sapore caldo, dolciastro e molto aromatico che ricorda il cardamomo e i chiodi di garofano.
Nella medicina orientale, da sempre è usato nella cura di problemi respiratori e, ancora oggi, viene impiegato nella preparazione di rimedi per il mal di gola.

In cucina
Il sapore caldo del Pepe di Java si abbina a quasi tutti i tipi di piatti, è perfetto, però, nella preparazione di marinate, legumi e ripieni di carne. Viene utilizzato molto nella cucina indonesiana ed è indicato anche nella preparazione della ras el hanout nordafricana, una miscela di 30 piante - non esclusivamente spezie - con cui si insaporisce il cous cous.