Fior di sale di Trapani

€ 0,00
Barattolo da 50g
Barattolo da 100g

Origine
Il Fior di sale di Trapani viene prodotto e raccolto in una zona costiera della Sicilia occidentale, una salina protetta dal WWF che ricade tra due aree molto importanti, la riserva naturale delle saline di Trapani e Paceco e le saline dello Stagnone a Marsala. Si tratta di un territorio con una vocazione per la produzione di sale di duemila anni: ciò è possibile grazie alle particolari caratteristiche marine e atmosferiche che permettono ai salinai di compiere fino a tre raccolti all’anno.

Caratteristiche
Il Fior di Sale di Trapani è il primo sale raccolto dalle vasche di evaporazione, è il più puro e pregiato. I finissimi cristalli leggeri e solubili che lo caratterizzano gli danno una consistenza piacevole sia al tatto che alla vista. Viene prodotto e confezionato a mano secondo i metodi tradizionali per mantenerne l’originalità e la naturalità: privo di alcun tipo di trattamento, conserva, infatti, tutti gli oligoelementi presenti nell’acqua di mare preservandone, così, i benefici per l’organismo umano. L’elevata presenza di iodio, potassio e magnesio unita a una ridotta percentuale di cloruro di sodio - a differenza di ciò che accade nel sale industriale - permette di non desensibilizzare le papille gustative ed evita che il consumatore sia portato a aumentare l’uso di sale con pericolose conseguenze sulla salute.

In cucina
Il Fior di sale di Trapani è indicato per tutti i tipi di piatti, in particolare viene utilizzato per esaltare i sapori di cibi e pietanze raffinate, crude e delicate.