Sale di Trapani

€ 0,00
Barattolo da 50g
Barattolo da 100g

Origine
Il Sale di Trapani viene prodotto e raccolto in una zona costiera della Sicilia occidentale, una salina protetta dal WWF che ricade tra due aree molto importanti, la riserva naturale delle saline di Trapani e Paceco e le saline dello Stagnone a Marsala. Si tratta di un territorio con una vocazione per la produzione di sale di duemila anni: ciò è possibile grazie alle particolari caratteristiche marine e atmosferiche che permettono ai salinai di compiere fino a tre raccolti all’anno.

Caratteristiche
Questo sale si ottiene lasciando evaporare l’acqua marina all’interno di grandi vasche. Anche successivamente non vengono effettuati ulteriori trattamenti di lavaggio, di raffinazione né vengono aggiunti additivi artificiali. Utilizzando questo metodo artigianale e naturale è possibile lasciare inalterato il contenuto degli oligoelementi presenti naturalmente nell’acqua marina (iodio, potassio, magnesio), a differenza di ciò che accade nel sale industriale che alla fine del processo risulta composto per la quasi totalità da cloruro di sodio. Questo processo di raffinazione industriale, infatti, desensibilizza le papille gustative inducendo il consumatore a utilizzare una maggiore quantità di sale per accrescere il gusto dei cibi con il rischio, però, di alterare i sapori delle pietanze.

In cucina
Il Sale di Trapani è indicato per tutti i tipi di pietanze e ricette, moderne e tradizionali, sia per la loro preparazione sia per il condimento. Ha una sapidità superiore al sale comune e ciò permette di ottenere dei gusti intensi e strutturati, senza il rischio di alterare i sapori naturali.