Sale di Cipro

€ 0,00
Barattolo da 50g
Barattolo da 100g

Origine
Questo sale viene raccolto nelle saline situate nella parte meridionale dell’isola, nelle regioni di Larnaca e Limassol, dove si trovano dei laghi salati. In quest’area la roccia è molto porosa e consente all’acqua del mare di filtrare e combinarsi con quella dei laghi accrescendone in modo sensibile la salinità. Oggi, l’area è una riserva naturale popolata da una fauna e flora tipica.

Caratteristiche
Il Sale di Cipro si caratterizza subito per la sua particolare forma a piramide che gli dà un aspetto molto originale e affascinante. Nonostante la perfetta geometria che lo denota, agli occhi crea un effetto di particolare sofficità e naturalezza amplificato da un luminoso colore bianco e da una consistenza molto leggera. Questo sale è prodotto con il metodo tradizionale, attraverso l’evaporazione creata dalla combinazione di sole e vento, e non viene addizionato da alcun tipo di trattamento artificiale. La sua particolare consistenza gli permette di sciogliersi immediatamente al contatto con i cibi su cui viene a contatto agevolando così le operazioni per insaporire le pietanze. l Sale di Cipro ha un gusto fresco e dolce, privo del retrogusto amaro che caratterizza solitamente gli altri sali. L’intensa sapidità, inoltre, consente di farne un uso sapiente e di beneficiare della presenza di tutti gli oligoelementi naturali contenuti: sodio, calcio, potassio, manganese, zinco, ferro, rame e iodio.

In cucina
Il Sale di Cipro è molto apprezzato sia nella fase di preparazione di pietanze sia da utilizzare al momento direttamente sul piatto. È particolarmente apprezzato come condimento su crudités, carne, pesce crudo e cotto, insalate.