Sale affumicato di Cipro

€ 0,00
Barattolo da 50g
Barattolo da 100g

Origine
Il Sale Affumicato di Cipro viene raccolto nelle saline situate nella parte meridionale dell’isola, nelle regioni di Larnaca e Limassol, dove si trovano dei laghi salati. In quest’area la roccia è molto porosa e consente all’acqua del mare di filtrare e combinarsi con quella dei laghi accrescendone in modo sensibile la salinità. Oggi, l’area è una riserva naturale popolata da una fauna e flora tipica.

Caratteristiche
Questo sale unisce la piacevolezza tattile e visiva, data dalla sofficità e dalla forma piramidale presente originariamente, all’introduzione di una naturale aromaticità conferita da una lenta affumicatura a freddo. Si tratta di un processo attuato utilizzando solo legni che vengono selezionati per la loro essenza e per i profumi che sono in grado di sprigionare. Ciò consente di garantire un aroma affumicato intenso, ma senza eccessi, pieno pur restando fresco e pulito. Il sale è prodotto con il metodo tradizionale, ovvero attraverso l’evaporazione creata dalla combinazione di sole e vento, e non viene addizionato da alcun tipo di trattamento artificiale. Questa naturale integrità gli consente di preservare tutto il valore degli oligoelementi originari presenti nel sale che solitamente vengono persi nei processi di raffinazione. Sodio, calcio, potassio, manganese, zinco, ferro, rame e iodio garantiscono un apporto bilanciato e un assorbimento benefico da parte dell’organismo. L’intensa sapidità del Sale Affumicato di Cipro, privo del retrogusto amaro che caratterizza solitamente gli altri sali, consente di farne un uso sapiente e di fruire appieno degli effetti positivi della sua completa naturalità.

In cucina
Il Sale Affumicato di Cipro è molto apprezzato su varie tipologie di pietanze: si sposa perfettamente con cibi e preparazioni fresche e leggere, in particolare il pesce, le verdure grigliate e il carpaccio di manzo.